Ufficio Tecnico

L'Ufficio Tecnico si occupa di rinnovare, organizzare e coordinare la strumentazione didattica dell'Istituto.

Cosa fa

L’ art. 4 comma 3 dei D.P.R. nn. 87 e 88 del 15/03/2010 dei regolamenti di riordino degli istituti tecnici e degli istituti professionali ai sensi dell’ art. 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008 n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 prevede che il settore tecnologico degli istituti tecnici e il settore industria e artigianato degli istituti professionali siano dotati di un Ufficio Tecnico con il compito di sostenere la migliore organizzazione e funzionalità dei laboratori a fini didattici e il loro adeguamento in relazione alle esigenze poste dall’innovazione tecnologica, nonché per la sicurezza delle persone e dell’ambiente.

La nomina dei membri dell’ufficio tecnico è fatta con decreto del Dirigente Scolastico all’inizio dell’anno scolastico.
Nel decreto è nominato anche il responsabile dell’ufficio tecnico individuato tra gli insegnanti tecnico–pratici dell’indirizzo Tecnologico.

L’Ufficio Tecnico è composto da:

  • Il Dirigente Scolastico o un suo collaboratore delegato;
  • Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi;
  • Un Docente tecnico-pratico Responsabile dell’Ufficio Tecnico;
  • Un Esperto interno di informatica;
  • Un Assistente Tecnico;
  • Un Assistente Amministrativo.

Il ruolo del Dirigente Scolastico e del Direttore dei Servizi generali e Amministrativi all’interno dell’Ufficio Tecnico è quello, anche tramite apposite riunioni dell’ufficio da loro presieduto per i rispettivi ambiti di competenza riconosciuti dalla vigente normativa, di fissare le priorità di attuazione delle singole attività, di vagliare la proposte elaborate dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico in merito alle specifiche modalità di realizzazione, di valutarne la compatibilità con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili e di assicurarne la corrispondente copertura e disponibilità, di coordinare il lavoro delle altre figure dell’Ufficio Tecnico.

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Toscana 29 Nuoro

  • CAP

    08100